CALENDARIO ANNUALE
GENNAIO
FALÒ EPIFANICO – Brusàn la vecja
Tramonti di Sotto
Passeggiata lungo le vie del paese, illuminate da centinaia di lumini e seguire festa nella Sala Polifunzionale della Pro Loco.
FALÒ EPIFANICO – Brusàn la vecja
Tramonti di Mezzo
Accensione del falò epifanico con discesa della befana dal campanile, degustazione di brovada e musèt, pasta e fagioli, vin brulè.
FEBBRAIO
Carnevale dei bambini
Nel pomeriggio, gli alunni della Scuola dell'Infanzia e Primaria di Tramonti sfileranno vestiti in maschera nelle piazze dei tre paesi, con canzoncine e balli di Carnevale, accolti dalla popolazione.
CarneValle
Tradizionale allestimento dei Carri Allegorici per la sfilata nei tre paesi con partenza da Tramonti di Sotto, sosta a Tramonti di Sopra e arrivo in Piazza a Tramonti di Mezzo; durante la sosta sulle piazze dei paesi, la gente del luogo organizza i banchetti per la degustazione di prodotti tipici legati all’usanza paesana. come polenta e aringhe, brovada e musèt, il brustulìn e molte altre specialità, il tutto offerto dalle pro loco.
La manifestazione concluderà in allegria nella Sala Polifunzionale con giochi per i bambini, musica dal vivo, lotteria e pastasciutta per tutti offerta dalla Pro Loco di Tramonti di Sotto.
MAGGIO
Sapori Pro Loco – Villa Manin
Partecipazione alla manifestazione Sapori Pro Loco che si terrà a Villa Manin (UD).
LUGLIO
IL FILO DI MOSAICO – un laboratorio a cielo aperto
Il progetto prevede la creazione di un “filo” con tessere musive (di recupero) che corra lungo le vie, i muri e i marciapiedi del paese, nell'intento di creare un elemento decorativo che unisca simbolicamente le case e gli abitanti di Tramonti di Sotto. Il filo potrà trasformarsi in un racconto, una fotografia, una scultura o qualsiasi altra cosa che valorizzi il luogo integrandosi con esso, per farne emergere la memoria fissandone il ricordo...
Il progetto avrà carattere prevalentemente laboratoriale; verrà realizzato da un gruppo di esperti mosaicisti friulani, coinvolgendo artisti locali che potranno collaborare inserendo nel filo le loro opere.
Il laboratorio inizierà in luglio con una settimana di full immersion durante la quale gli esperti risiederanno a Tramonti di Sotto e lavoreranno in diversi punti del paese, creando dei mini-laboratori.
SAGRA DELLA B.V. DEL CARMINE - Tramonti di Mezzo
La manifestazione, sempre molto apprezzata per il carattere di familiarità che assume e per l’accoglienza che la popolazione riserva al villeggiante, si svolge sulla caratteristica e suggestiva piazzetta di Tramonti di Mezzo.
La Processione della B.V. del Carmine è tradizionalmente scortata dalla Filarmonica che accompagna il corteo. Sono previsti momenti d’informazione culturale relativi alle tradizioni locali e spettacoli folkloristici. I chioschi proporranno piatti della tradizione gastronomica, come la pitina, le trippe, i formaggi locali e in un caratteristico cortile sarà come sempre allestita una fornitissima enoteca.
ARTinVAL
AGOSTO
FESTinVAL
Il FESTinVAL ha innestato un festival musicale di sapore europeo all'interno di una festa paesana: e così le musiche dei vari paesi fanno da sfondo sonoro a bancarelle artigianali, a chioschi gastronomici allestiti nei cortili, a laboratori musicali e di danza, a quelli espressivi per adulti e bambini, a spettacoli musicali e teatrali, a mostre fotografiche, in un mix ricco e festoso che ha richiamato nella nostra valle centinaia di persone da tutto il Nord Italia.
DA UN CURTÎF A CHEL ÂTRI
All'interno del FESTinVAL, in collaborazione con i produttori e gli esercenti locali, la Pro Loco intende proseguire nell'intento di valorizzare i prodotti tipici della Val Tramontina come la pitina, il pistùm, il formaggio salato e il formaggio dal cìt. A tale proposito domenica 9 verrà riproposta la festa “Da un curtif a che l'atri”.
SAGRA DELLA TROTA E DEL FORMAGGIO SALATO
Superato ormai il mezzo secolo, la nostra sagra paesana prosegue più arzilla e vitale che mai con un mix di iniziative tradizionali e innovative.
DICEMBRE
FIESTAS di NADÂL nel PAESE degli ANGELI
Tante iniziative legate alle festività natalizie: musica, concerti, presentazione di libri, teatro per bambini in collaborazione con le Amministrazioni Comunali della Valle.